Quali sono per voi i libri che una persona deve per forza leggere? Quelli che vi hanno cambiato la vita?
top of page
Lettori di tutto il mondo uniti in un unico gruppo di lettura ai tempi della quarantena
Worldwide readers close against social distance reading the same books
Forum: Forum
bottom of page
Alan Bennet
Signore e signori
Adelphi
pp. 162
Questo volume raccoglie una serie di monologhi scritti da Alan Bennett per la BBC nel 1987 e affidati all’interpretazione di attrici inglesi di rango, come Julie Walters e Maggie Smith. Monologhi che l’autore cesella con il suo consueto stile, ben noto a chi ha letto i suoi fulminanti romanzi brevi, Nudi e crudi e La cerimonia del massaggio su tutti.
In scena ci sono solo un signore o una signora che rimuginano sui fatti delle loro vite quotidiane, dando voce a rovelli interiori, ad antiche nevrosi, disvelando invidie, piccole meschinità, ipocrisie, debolezze inconfessabili, a volte criminali. Ogni personaggio racconta un frammento della sua grigia esistenza fornendo il suo unico punto di vista, sempre parziale, spesso distorto.
Un’anziana maniaca dell’ordine si ammala e si spegne lentamente in una casa di cura. Un ragazzo non più giovane si ritrova “sposato” con la sua anziana, svitata madre. La moglie di un vicario rivaleggia con le donne della parrocchia, tutte invaghite di suo marito che, sotto la tonaca, “è un uomo come tutti gli altri”. Una tranquilla donna di mezza età indirizza lettere anonime a tutto il quartiere, rovinando la vita dei suoi vicini. Un’attricetta partecipa a un provino, convinta di poter ottenere la parte grazie al suo talento (in realtà scarso) e non certo perché sfoggia un seno davvero prosperoso...
La scrittura di Bennett è sempre ironica, capace di ottenere il massimo effetto comico anche da vicende che, in superficie, sembrerebbero prive di interesse. Ma come capita spesso nei sui libri, la risata lascia presto il posto a un sorriso amaro.
La seconda parte di questi monologhi televisivi, sempre pubblicata da Adelphi, si intitola Il gioco del panino.